Home
Elezione
Video
Motiva i tuoi clienti
Impara dai tuoi clienti
I vincitori
Notizie
Contatti
Calendario
Tieniti informato
Partner

L'ELEZIONE

Cosa ti può offrire l'elezione di Insegna dell'Anno?

  • Promozione e attenzione positiva da parte dei media per la tua insegna fisica o web;
  • Informazioni sulle esigenze dei consumatori;
  • Informazioni sulla performance dei tuoi competitor;
  • In quanto vincitrice, la tua insegna fisica o web può fregiarsi del titolo Insegna dell'Anno Italia o Insegna Web dell'Anno Italia per un anno.

Come funziona?

1. Motiva i tuoi clienti a valutarti

Per vincere il titolo di Insegna dell'Anno e/o Insegna Web dell'Anno ti occorrono almeno 380 valutazioni per categoria e per canale (fisico/web). Motiva i tuoi clienti a valutare la tua insegna fisica o web. Siamo lieti di assisterti nel trovare il modo migliore per comunicare con i tuoi clienti e raccogliere voti. Dai un'occhiata alle varie opzioni.

2. I consumatori valutano le loro insegne preferite, fisiche e web

Prima di rispondere al questionario i consumatori devono scegliere un’insegna, fisica o web, e la relativa categoria. Qui trovi l’elenco delle categorie.

Successivamente valutano l’insegna su sei aspetti dando un voto da 1 a 5:

  • Assortimento

    • Aspetto

      • Assistenza & servizio

  • Prezzo

    • Competenza & informazioni

      • Facilità d’acquisto

Oltre alla loro valutazione, ai consumatori viene richiesto di lasciare i seguenti dati: genere, età e indirizzo e-mail.

Le insegne che desiderano possono far aggiungere ulteriori domande al questionario. Queste domande consentono di raccogliere ulteriori informazioni dai propri clienti. Abbiamo preparato alcune domande standard ma è anche possibile inserire delle domande personalizzate.

3. Risultati sempre più attendibili

Per una maggiore affidabilità lavoriamo con i seguenti metodi:

  • Valutazioni multiple: nel caso di due o più valutazioni per la stessa insegna nella stessa categoria provenienti da un unico indirizzo e-mail, verrà accettata una sola valutazione; tutte le altre verranno eliminate.

  • Velocità del completamento del questionario: tutte le valutazioni completate in meno di 90 secondi vengono eliminate. Non è verosimile riuscire a completare seriamente il questionario in tempi inferiori;

  • Indirizzi IP: Verrà effettuata una verifica sugli indirizzi IP utilizzati dai consumatori. Nel caso di più di tre valutazioni dallo stesso indirizzo IP per la stessa insegna in una categoria, tre valutazioni verranno accettate e tutte le altre verranno eliminate.

Le valutazioni che corrispondono a questi criteri verranno conteggiate per il punteggio finale. Va tenuto presente che il numero complessivo di valutazioni ottenute prima di essere vagliate potrebbe ridursi portando - in alcuni casi - al non raggiungimento della quota necessaria.

Ponderazione basata sulla rilevanza degli aspetti.

Le valutazioni determinano il punteggio finale ponderato di una insegna (fisica o web) all'interno di una categoria. Non tutti gli aspetti sono ugualmente rilevanti. Il calcolo del punteggio finale si basa sull'importanza di ciascun aspetto all'interno di una categoria. Questa ponderazione è determinata da un campione random. Ad esempio:

Aspetto Voto Importanza Voto x Importanza
Assortimento 7,5 25% 1,875
Cortesia & Servizio 7 15% 1,050
Competenza & Informazioni 6 10% 0,600
Facilità d'acquisto 8 10% 0,800
Prezzo 5,5 25% 1,375
Aspetto 7,5 15% 1,125
Risultato finale 6,83

Correzione del punteggio finale ponderato.

Una correzione basata sul numero di valutazioni viene sottratta dal punteggio medio finale per calcolare il punteggio finale corretto. Questo calcolo è strutturato in modo che un numero più elevato di valutazioni risulti in una correzione inferiore al punteggio medio finale. Ad esempio:

  Punteggio ponderato Numero di valutazioni Correzione Punteggio finale corretto
Insegna (web) A 6,83 380 0,20 6,63
Insegna (web) B 6,83 500 0,18 6,65
Insegna (web) C 6,83 750 0,14 6,69
Insegna (web) D 6,83 1500 0,10 6,73
Insegna (web) E 6,83 3000 0,07 6,76

4. I finalisti

Dopo aver analizzato i risultati, Q&A annuncia i finalisti. In base al numero di valutazioni per insegna, verranno annunciati da un minimo di due a un massimo di cinque finalisti. Non è possibile premiare una categoria che abbia meno di due finalisti. Se una categoria ha meno di due finalisti, la categoria viene eliminata. Il premio di categoria può essere vinto solo da un'insegna finalista.

5. La premiazione

Tutti i finalisti sono invitati alla cerimonia di premiazione. Il finalista con il punteggio finale corretto più elevato è il vincitore del titolo Insegna dell'Anno Italia e/o Insegna Web dell'Anno Italia nella sua categoria.

Il vincitore del premio "Retailer dell'Anno Italia" viene determinato dai consumatori a seguito della valutazione di una categoria. Al termine del questionario ai consumatori viene chiesto di esprimere quale sia - a loro parere - la migliore insegna in assoluto e in che cosa consista la sua distintività.

6. Il vincitore assoluto

Il vincitore del premio “Retailer dell’Anno Italia” viene determinato dai consumatori. Al termine del questionario viene chiesto quale insegna (fisica o web) - a loro avviso - sia la migliore e in che misura si distingua dalle altre