Home
Elezione
Video
Motiva i tuoi clienti
Impara dai tuoi clienti
I vincitori
Notizie
Contatti
Calendario
Tieniti informato
Partner

Partner & Sponsor

Partner & Sponsor

Organizzato in Italia da

Q&A

Q&A

Dalla sua fondazione nel 2003, Q&A è cresciuta fino a diventare una primaria azienda di consulenze specializzata nel settore della distribuzione. Ai suoi clienti offre informazioni, ricerche, consigli e formazione. La sue ricerche altamente attendibili forniscono informazioni essenziali e consigli pratici applicabili a tutti i diversi livelli di un’organizzazione, per aiutarla a migliorare costantemente le sue prestazioni. Oltre a ciò Q&A contribuisce a fare circolare le informazioni nel mondo della distribuzione attraverso formazioni, masterclass, presentazioni e seminari. Hai una domanda? Ti può dare la soluzione. E’ davvero il tuo partner ideale!

SEIC

SEIC - Studio Orlandini

Creata nel 1989, SEIC – Studio Orlandini è una società di consulenze e servizi rivolti al mondo della grande distribuzione e dei centri commerciali. Nasce dall’esperienza di Carlo Orlandini, a cui si devono i primi centri commerciali e ipermercati in Italia, e di sua figlia Beatrice, che vanta un’esperienza ventennale in retail tour all’estero. Dal 2014 Beatrice Orlandini è partner di Q&A ed è responsabile dell’edizione italiana di Insegna dell’Anno. Assieme a Q&A quest’anno ha organizzato per conto di Assofranchising la prima edizione del premio l’Asso del Franchising, creato sul modello di Insegna dell’Anno per premiare le eccellenze nel mondo del franchising.

Largo Consumo - Main Media Partner

Largo Consumo - Main Media Partner

Fondata nel 1980, Largo Consumo è la rivista che ha definito lo standard dei periodici di economia dedicati al retail e all'industria dei beni di consumo, food e non food.

Da allora non ha mai smesso di innovare, nei format e nei contenuti allargando la base dei propri lettori dall'area tradizionale del grocery, al non food, e ai servizi.

Nota particolarmente per la neutralità dei propri contenuti e per l'approfondimento, non è una free press e detiene la leadership per tiratura e diffusione certificata da CSST dell'edizione cartacea.

Gli instant magazine generati dalla sua piattaforma www.largoconsumo.info, noti come Percorsi di lettura, permettono un'esperienza di lettura dei mercati e dei canali molto innovativa.

Per un'idea più completa della community dei lettori di Largo Consumo è possibile fruire dei contenuti video della web TV all'indirizzo www.youtube.com/largoconsumo

Per contatti: insegnadellanno@largoconsumo.info.

Premio Seciale Sostenibilità

Schneider Electric in Italia

Schneider Electric in Italia - Sponsor del Premio Sostenibilità

Schneider Electric guida la trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione nelle abitazioni, negli edifici, nei data center, nelle infrastrutture e nelle industrie.
Presente in oltre 100 paesi del mondo, Schneider è leader indiscusso nei settori della distribuzione elettrica in media e bassa tensione, protezione dell’alimentazione elettrica e nei sistemi di automazione, ed offre soluzioni integrate per l’efficienza basate sulla combinazione di energia, automazione e software.
Nel nostro ecosistema globale, collaboriamo con la più grande comunità di partner, integratori e sviluppatori, che operano sulla nostra piattaforma aperta per fornire ai clienti capacità di controllo in tempo reale ed efficienza operativa. Crediamo che grandi collaboratori e partner rendano Schneider una grande azienda e che il nostro impegno per l’innovazione, la diversità e la sostenibilità permetta di realizzare per tutti, ovunque e in ogni momento la nostra promessa: Life Is On.
www.schneider-electric.it

Platinum Sponsor

SAP

SAP - Platinum Sponsor

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobile – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 388.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Gold Sponsor

Cofidis

Cofidis - Gold Sponsor

COFIDIS - LO SPECIALISTA DEL CREDITO AL CONSUMO
Cofidis, leader nel settore del credito al consumo, si contraddistingue per un modello di business snello e innovativo e per alcuni prodotti unici per il mercato retail.

Fin dalla sua nascita, infatti, si è differenziato per aver introdotto il credito a distanza, senza dotarsi di filiali sul territorio. Tutt’ora è l’unico a fornire alcune soluzioni innovative erogate presso il network di esercizi commerciali convenzionati, come, per esempio, PagoDIL per il pagamento dilazionato.

IL GRUPPO COFIDIS
Nato nel 1982 in Francia e presente oggi in 9 paesi europei, fa parte di Crédit Mutuel, gruppo bancario francese, e vanta 4.600 collaboratori e 11.3 miliardi di euro di impieghi nel 2016.

Cofidis Italia, con sede a Milano e con 900 milioni di euro di volumi gestiti nel 2017, è riconosciuta come un player finanziario leader nella vendita a distanza e attraverso partnership con la distribuzione commerciale, banche ed istituzioni finanziarie. Oggi con più di 10.000 partner retail, 500 filiali bancarie, la presenza in oltre 35.000 esercizi commerciali e oltre 1 milione di operazioni gestite nel 2017, Codifis offre soluzioni di pagamento innovative in tutti i settori del retail e dei servizi alla persona.

A seguito dell’acquisizione di Centax S.p.A. nel 2016, con Cofidis Retail sono stati introdotti 3 servizi unici nel settore: PagoDIL per il pagamento dilazionato, PagoASSEGNO e GaranziaASSEGNO per la gestione dei pagamenti con gli assegni.

Promotica

Promotica - Gold Sponsor

Promotica nasce nel 2003 ed è, oggi, una delle agenzie leader del mercato loyalty in Italia. La grande esperienza, maturata in settori che dal retail food ai beni di largo consumo, dal settore farmaceutico ai servizi, fa di noi il partner ideale per progettare, organizzare e gestire ogni genere di operazione marketing atta a fidelizzare la clientela.

Grazie alla nostra struttura flessibile e altamente qualificata, ci proponiamo come Consulente per la pianificazione e lo sviluppo promozionale, fornendo esperienze di acquisto premianti che coinvolgono i consumatori in modo emozionale, realizzando azioni di marketing concepite per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la “brand advocacy”.

Creiamo campagne personalizzate in linea con la strategia del cliente: ci occupiamo di pianificazione e sviluppo della leva promozionale con lo scopo di aumentare le vendite totali, attrarre nuovi clienti e incrementare la loro fedeltà. I nostri programmi di fidelizzazione combinano una competenza decennale, software collaudati e prodotti efficaci per offrire risultati certi e verificabili: ci avvaliamo di strumenti sempre più tecnologici e innovativi per aumentare la visibilità dei programmi di fidelizzazione e acquisire dati utili alla profilazione degli utenti.

Dalla progettazione delle operazioni promozionali alla realizzazione della campagna di comunicazione, dall’approvvigionamento dei premi alla logistica, dal monitoraggio dei dati alla misurazione dei risultati, promuoviamo e incentiviamo l’integrazione con i nostri clienti, consapevoli del fatto che una proficua collaborazione all’interno della catena distributiva può portare benefici a tutti i suoi player.

retapps

RetApps - Gold Sponsor

RetAPPs è un Full-Digital Solution Provider che offre servizi innovativi a primarie catene Retail e GDO per migliorare la shopping experience dei consumatori. L’azienda, specializzata in soluzioni In-Store e Out-of-Store, offre una piattaforma tecnologica completa e ricca di funzionalità – SmartBip – che mette a disposizione componenti software in Cloud all’interno di App native personalizzate. Attraverso questa piattaforma, che già si integra anche con i principali sistemi di Front e Back Office, i retailer possono evolvere i propri sistemi tradizionali fornendo una user experience innovativa e completa che abbraccia tutti i touchpoint dell’Omnicanalità. SmartBip è costituito da diversi moduli funzionali che consentono tra l’altro di utilizzare direttamente lo smartphone per il pagamento, con carte pre-registrate, attraverso un singolo tap e per ricevere sconti e promozioni digitali personalizzate.

TV Partner

Convenienza

Convenienza TV - TV Partner

CONVENIENZA TV: IL PRIMO CANALE A FAVORE DEL CONSUMATORE CHE PARLA DEI PRODOTTI, DEI SERVIZI E DEI PREZZI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE.

Una vetrina per le insegne, un servizio di informazione per i consumatori. É questo l’obiettivo di Convenienza TV, visibile in chiaro sul canale nazionale 262 del digitale terrestre.

Convenienza TV, fruibile anche in streaming sul sito www.convenienza.TV, dà visibilità a oltre centinaia di insegne di differenti categorie merceologiche: food/beverage, elettronica di consumo, arredo, brico e fai da te, cura della casa e della persona, pet.

La nuova emittente, di proprietà di Nextcom srl, presenta i volantini promozionali delle principali insegne, mettendo in evidenza le offerte migliori in catalogo e i prodotti più convenienti da scegliere. Una vera e propria ‘rassegna stampa’ della convenienza.
Ma non solo. Ogni giorno rubriche, inchieste e approfondimenti per raccontare i consumi del nostro Paese e rendere più consapevoli gli acquisti: le offerte per la spesa, i prezzi più bassi di benzina, telefono, luce, gas, cellulare. E molto altro ancora.
All’interno della programmazione anche una parte dedicata all’intrattenimento, con contenuti di economia domestica, riutilizzo e riciclo, ricette in cucina.

Per la prima volta le aziende della Grande Distribuzione hanno la possibilità di promuoversi su un canale tematico che parla di loro. Convenienza TV vuole essere un punto di riferimento per la GD e dare voce a clienti e consumatori. Convenienza non significa solo vantaggio in termini qualità/prezzo, ma è anche conoscenza, consapevolezza, attenzione al consumo.

Convenienza TV è anche un canale YouTube dove rivedere le inchieste più interessanti e popolari, è una pagina Facebook in cui gli utenti possono interagire con la redazione e raccontare le loro esperienze di consumo.

Radio Partner

RTL

RTL - Radio Partner

RTL 102.5, con oltre 8 milioni di ascoltatori nel giorno medio, è la radio più ascoltata in Italia con il format della Radiovisione: un progetto unico e crossmediale che permette, contemporaneamente, di ascoltare RTL 102.5 in FM e in DAB, sul canale 750 di Sky e sul 36 del DTT, sul web e attraverso tutti i device. RTL 102.5 è sempre interattiva, consentendo a tutti gli ascoltatori di intervenire attraverso telefono, internet , Facebook, Twitter e Instagram da tutto il mondo. RTL 102.5 segue da sempre i più importanti eventi sportivi, di cronaca e – soprattutto - musicali, siglando partnership con i più grandi artisti italiani e internazionali e raccontandone in diretta e in radiovisione gli imperdibili live.

Le hit degli artisti italiani ed internazionali con i grandi indimenticabili classici sono alla base di un palinsesto equilibrato - fatto anche di intrattenimento e informazione - nel quale si alternano circa 45 speaker, sempre in diretta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno dalle sedi di Milano e Roma.

Partner Associations

Assofranchising

Assofranchising

Assofranchising Italiana - Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico nell’organizzazione della rappresentanza del franchising italiano.

Assofranchising gode di importanti e strategici collegamenti nazionali ed internazionali: è membro fondatore dell’EFF - European Franchise Federation; è associata al WFC - World Franchise Council - e aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Assofranchising vuole rappresentare, difendere e promuovere, in Italia e all’estero, gli interessi economici, sociali e professionali dei suoi Soci Franchisor in un quadro di rigoroso rispetto dei principi contenuti nel Codice Deontologico dell’Associazione stessa. Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Ai Soci l’Associazione offre molti servizi, tra cui consulenze, contatti d’affari, agevolazioni, stipula di convenzioni, uso del marchio Assofranchising, e molte altre attività di carattere informativo e relazionale. L’Associazione si impegna periodicamente ad organizzare dibattiti, tavole rotonde e convegni per far conoscere ed approfondire le tematiche ed i problemi riguardanti il franchising. Assofranchising promuove inoltre lo studio di problemi economici, giuridici, fiscali e commerciali di particolare interesse per i Soci.

Confimprese

Confimprese

Confimprese è un’Associazione privata, riconosciuta e senza scopo di lucro, che dal 1999 lavora a fianco delle imprese che operano nel commercio, con reti franchising e dirette.
Confimprese supporta i suoi soci aiutandoli a intrecciare nuove relazioni e a pianificare il proprio sviluppo, in Italia e all’estero.
In Italia l’Associazione rappresenta: oltre 300 marchi commerciali, più di 30.000 punti vendita, 600.000 addetti e il 16% del giro d’affari del settore retail.
Associandosi a Confimprese le aziende retail possono: accedere a servizi a supporto dello sviluppo reti, tutelare i propri interessi grazie alle relazioni con le Istituzioni, sperimentare l’importanza strategica del networking e aggiornarsi in tempo reale su come cambia il mondo del retail.
www.confimprese.it

GS1

GS1

GS1 Italy è l’associazione senza scopo di lucro che riunisce 35 mila imprese di beni di consumo. Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore.

GS1 Italy sviluppa e mantiene gli standard più usati al mondo per la comunicazione tra imprese. Siamo conosciuti per il codice a barre, definito dalla BBC come una delle “50 cose che hanno reso globale l'economia”. Gli standard GS1 migliorano l'efficienza, la sicurezza e la visibilità delle supply chain attraverso i canali fisici e digitali in 25 settori.

Il network GS1 è presente in 112 paesi, con 1,5 milioni di aziende utenti e 6 miliardi di transazioni ogni giorno: dimensioni che dimostrano come gli standard GS1 abbiano creato un linguaggio comune che supporta sistemi e processi in tutto il mondo.

Si ringrazia

Be the Boss

Be the Boss

BeTheBoss Italia Srl è una società milanese nata nel 2004 come licenziataria per l’Italia del network internazionale BeTheBoss, la cui casa madre è la newyorkese MFV Expositions, proprietaria dei principali Saloni del Franchising in America (New York, Messico, Los Angeles) e in UK (Londra). In questi 10 anni BeTheBoss.it si è affermato come il portale di riferimento per il settore Franchising, sia in quanto rappresenta la più autorevole piattaforma di incontro virtuale tra aziende Franchisor e potenziali Franchisee, sia per le molte iniziative e la costante attività di informazione e cultura sulle tematiche del Franchising e del Retail. BeTheBoss.it ha un traffico mensile di oltre 100.000 utenti ed è molto seguito anche sui social network e tramite la Newsletter BeTheBoss, che raggiunge 6.000 aziende Franchisor & Retailer e circa 120.000 potenziali franchisee/aspiranti imprenditori/franchisee. www.betheboss.it

Kiki Lab

Kiki Lab

Kiki Lab è una società specializzata nel retail a 360° che affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. Kiki Lab collabora con retailer, Aziende di Marca e di servizi, di vari settori e posizionamenti, dal mass-market al lusso.
Kiki Lab è un membro fondatore e l’unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group.

www.kikilab.it

Promosfera

Promosfera

Promosfera è un'agenzia specializzata in soluzioni complete per la realizzazione di Concorsi e Operazioni a premio, in Italia e all’estero; fra i suoi clienti figurano grandi aziende ma anche piccole e medie realtà nazionali, agenzie di marketing e di comunicazione. Grazie all’esperienza maturata sul campo e ad una rete capillare di consulenti legali attentamente selezionati in tutto il mondo è in grado di offrire analisi di fattibilità, espletamento delle pratiche, supporto per il pagamento delle tasse, consulenza in materia di privacy e la completa gestione dei vincitori in in più di 40 Paesi Europei ed Extra Europei.