L'Elezione

divider

Quattro motivi per partecipare

Motiveer je klant
Promotie

Promozione e attenzione positiva da parte dei media per la tua insegna fisica o web.

Consumentenwensen
Consumenten inzicht

Informazioni sulle esigenze dei consumatori.

Leer van je klant
Inzicht

Informazioni sulla performance dei tuoi competitor.

Als je wint
Kroon

In quanto vincitrice, la tua insegna fisica o web può fregiarsi del titolo Insegna dell'Anno Italia o Insegna Web dell'Anno Italia per un anno.

Come funziona?

Per vincere il titolo di Insegna dell'Anno e/o Insegna Web dell'Anno ti occorrono almeno 380 valutazioni per categoria e per canale (fisico/web). Motiva i tuoi clienti a valutare la tua insegna fisica o web. Siamo lieti di assisterti nel trovare il modo migliore per comunicare con i tuoi clienti e raccogliere voti. Dai un'occhiata alle varie opzioni.

Prima di rispondere al questionario i consumatori devono scegliere un’insegna, fisica o web, e la relativa categoria. Qui trovi l’elenco delle categorie.

Fisica

  • Prezzo Questa insegna ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questa insegna è in linea con le mie esigenze
  • Accoglienza Gli addetti sono veramente cordiali e attenti
  • Competenza Gli addetti sono competenti e informati sui prodotti
  • Facilità d’acquisto Non ci metto più tempo del dovuto per fare i miei acquisti
  • Aspetto I negozi hanno un aspetto curato e ordinato

Web

  • Prezzo Questo negozio web ha un buon rapporto qualità-prezzo
  • Assortimento L’assortimento dei prodotti di questo negozio web è in linea con le mie esigenze
  • Servizio Gli addetti ti assistono e aiutano nella fase di acquisto e reso
  • Informazioni Il negozio web offre informazioni esaurienti per fare la mia scelta
  • Consegna Ci sono abbastanza opzioni per la consegna, che è veloce e senza intoppi
  • Facilità di utilizzo Il sito di questo negozio web è facile da navigare e trovo facilmente i prodotti che cerco

Oltre alla loro valutazione, ai consumatori viene richiesto di lasciare i seguenti dati: genere, età e indirizzo e-mail.

Per una maggiore affidabilità lavoriamo con i seguenti metodi:

  • Valutazioni multiple: nel caso di due o più valutazioni per la stessa insegna nella stessa categoria provenienti da un unico indirizzo e-mail, verrà accettata una sola valutazione; tutte le altre verranno eliminate.
  • Velocità del completamento del questionario: tutte le valutazioni completate in meno di 90 secondi vengono eliminate. Non è verosimile riuscire a completare seriamente il questionario in tempi inferiori;
  • Indirizzi IP: Verrà effettuata una verifica sugli indirizzi IP utilizzati dai consumatori. Nel caso di più di tre valutazioni dallo stesso indirizzo IP per la stessa insegna in una categoria, tre valutazioni verranno accettate e tutte le altre verranno eliminate.

Le valutazioni che corrispondono a questi criteri verranno conteggiate per il punteggio finale. Va tenuto presente che il numero complessivo di valutazioni ottenute prima di essere vagliate potrebbe ridursi portando - in alcuni casi - al non raggiungimento della quota necessaria.

Ponderazione basata sulla rilevanza degli aspetti.

Le valutazioni determinano il punteggio finale ponderato di una insegna (fisica o web) all'interno di una categoria. Non tutti gli aspetti sono ugualmente rilevanti. Il calcolo del punteggio finale si basa sull'importanza di ciascun aspetto all'interno di una categoria. Questa ponderazione è determinata da un campione random. Ad esempio:

Aspetto Voto Importanza Voto x Importanza
Assortimento 7,5 25% 1,875
Cortesia & Servizio 7 15% 1,050
Competenza & Informazioni 6 10% 0,600
Facilità d'acquisto 8 10% 0,800
Prezzo 5,5 25% 1,375
Aspetto 7,5 15% 1,125
Risultato finale 6,83

Una correzione basata sul numero di valutazioni viene sottratta dal punteggio medio finale per calcolare il punteggio finale corretto. Questo calcolo è strutturato in modo che un numero più elevato di valutazioni risulti in una correzione inferiore al punteggio medio finale. Ad esempio:

  Punteggio ponderato Numero di valutazioni Correzione Punteggio finale corretto
Insegna (web) A 6,83 380 0,20 6,63
Insegna (web) B 6,83 500 0,18 6,65
Insegna (web) C 6,83 750 0,14 6,69
Insegna (web) D 6,83 1500 0,10 6,73
Insegna (web) E 6,83 3000 0,07 6,76

Dopo aver analizzato i risultati, Q&A annuncia i finalisti. In base al numero di valutazioni per insegna, verranno annunciati da un minimo di due a un massimo di cinque finalisti. Non è possibile premiare una categoria che abbia meno di due finalisti. Se una categoria ha meno di due finalisti, la categoria viene eliminata. Il premio di categoria può essere vinto solo da un'insegna finalista.

Leggi il regolamento dell'elezione